Lean manufacturing
Clicca qui per ottenere ulteriori informazioni
Cosa è Lean manufacturing ?
Lean manufacturing, Lean production o Produzione snella è una metodologia di gestione che considera uno spreco la spesa per quelle risorse utilizzate per qualsiasi altro obiettivo che non sia la creazione di valore per il cliente.
Essenzialmente, la Lean manufacturing si concentra sulla creazione di valore con il minor lavoro possibile.
La Produzione snella è una filosofia di gestione che deriva soprattutto dalla Toyota e dal suo Toyota Production System (TPS). Il Sistema di Produzione Toyota è rinomato per il suo continuo impegno nell'eliminazione dei sette sprechi identificati da Taiichi Ohno. La costante crescita di Toyota, da piccola azienda a gigante conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ha focalizzato l'attenzione di tutti su come fosse stato possibile raggiungere questo obiettivo.
La Lean manufacturing è una variazione sul tema dell'efficienza sulla base dell'ottimizzazione dei flussi, della riduzione degli sprechi e dell'utilizzo di metodi empirici per decidere ciò che conta davvero, senza accettare acriticamente idee preesistenti.
Quali sono i benefici di Lean manufacturing ?
Tra i benefici tipici dall'applicazione della Lean manufacturing abbiamo:
- creazione di valore mediante riduzione degli sprechi
- riduzione dei costi di produzione
- riduzione delle tempistiche del ciclo produttivo
- riduzione del lavoro e della fatica
- riduzione di scorte e magazzini
- aumento della capacità produttiva
A chi si applica Lean manufacturing ?
Qualsiasi organizzazione che eroghi in qualsiasi settore prodotti o servizi e che abbia l’esigenza di ridurre i costi e gli sprechi.