Production Part Approval Process (PPAP/PPA) Aiag e VDA
Cosa è PPAP ?
PPAP è una tecnica che Organizzazioni operanti nel settore automotive devono adottare per ottenere l’approvazione del prodotto e del processo della realizzazione del prodotto da parte del Cliente OEM automotive. Infatti è l’atto conclusivo della validazione del prodotto e processo di fornitura. Esistono oggi sostanzialmente 2 tecniche, molto simili, di Processo di Approvazione delle Parti di Produzione: la prima, storicamente, è PPAP: edita da AIAG (Associazione dei costruttori statunitensi); la seconda è PPA, edita da VDA (Associazione dei costruttori tedeschi) nel documento VDA 2.
Il Processo PPAP/PPA genera al termine un documento, il cosiddetto fascicolo PPAP/PPA che rappresenta la raccolta delle evidenze documentate di assicurazione qualità e controllo qualità del fornitore e della sua supply chain che dichiara, attraverso un certificato di garanzia (Part Submission Warrant) che il prodotto e processo di sua realizzazione soddisfano tutti i requisiti applicabili determinati direttamente e indirettamente dal contratto /ordine del cliente.
Quali sono i benefici di PPAP ?
L’Organizzazione del Fornitore che realizzi un PPAP /PPA consistente può dimostrare che i propri prodotto e processo sono conformi ai requisiti applicabili concordati con il Cliente e quindi ottenere dal Cliente il via a pagamenti, avviamento alla fornitura di serie, tutela in caso di contenzioso, inserimento nel parco fornitori di tutti gli stabilimenti del Cliente.
L’Organizzazione del Cliente ha una evidenza, giuridicamente e contrattualmente valida, a sua volta per vincolare il Fornitore alle proprie responsabilità di product & process liability in caso di deviazioni non autorizzate sul prodotto / processo in carico al Fornitore (maggior tutela in caso di campagne di richiamo).
A chi si applica PPAP ?
Contrattualmente: a qualsiasi Organizzazione inserita nella supply chain automotive, oppure (volontariamente) a Organizzazioni non appartenenti al settore automotive ma che desiderano adottare verso la propria supply chain questo metodo di validazione del prodotto e processo per loro maggior tutela.