ISO/IEC 27001 [Sicurezza informazioni]
Cosa è ISO/IEC 27001 ?
ISO/IEC 27001 è lo standard che definisce i requisiti di un sistema di gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni di Organizzazioni operanti in qualsiasi settore.
Sicurezza dei dati e informazioni significa salvaguardia della privacy, integrità e disponibilità di dati e informazioni, che esse siano in forma scritta, verbale o in formato elettronico. È particolarmente efficace per le organizzazioni che gestiscono informazioni per conto terzi, come le società di outsourcing del settore IT (Information Technology) e può essere utilizzata come garanzia di protezione per le informazioni dei propri clienti.
L’edizione corrente di ISO/IEC 27001 è del 2013 ed è riconosciuta a livello internazionale.
ISO/IEC 27001 recepisce la ISO Annex SL del 2012, pertanto si integra perfettamente con la versione attuale di ISO 9001, ISO 14001, ISO 22301 etc.
Quali sono i benefici della ISO/IEC 27001 ?
Ad una Organizzazione consente di:
- Creare Valore
- Dimostrare a clienti la conformità del proprio sistema di gestione allo standard (la certificazione con accreditamento secondo ISO/IEC 27001 è spesso requisito esclusivo di accesso alla supply chain nel settore della IT, Bancario, Assicurativo, Amministrazione Pubblica, etc.) e la propria capacità di gestione dei rischi correlati alla sicurezza nella gestione delle informazioni
- Fornire garanzia della gestione efficiente e sicura delle informazioni in qualsiasi ambito o settore
- Identificare i rischi e avviare dei controlli per la relativa gestione o eliminazione
- Fornire flessibilità nell'adattare i controlli a tutte o solo a specifiche aree di business
- Assicurare alle parti interessate (gli stakeholder e i clienti) la sicurezza che i dati sono protetti
- Aumentare la possibilità di rispettare i requisiti per le gare d'appalto grazie alla dimostrazione di conformità
A chi si applica la ISO/IEC 27001 ?
Può essere adottata, su base volontaria, da tutti gli operatori in qualsiasi filiera (Settore Privato), ONLUS, da Enti Governativi e/o nel settore della Pubblica Amministrazione.