IATF 16949 [Automotive]

Cos’è IATF 16949 ?

IATF 16949 è una norma proprietaria riservata alle Organizzazioni che operano nel settore Automotive di fabbricazione di parti e ricambi originali di primo impianto che fissa i requisiti del sistema di gestione di qualità richiesti ad una Organizzazione della supply chain per assicurare al Cliente che essa realizzi prodotti e servizi di produzione conformi ai requisiti contrattuali automotive, con mantenimento ed incremento nel tempo della soddisfazione del cliente.

La norma e lo schema di certificazione è di proprietà di IATF (International Automotive Task Force) ed è pertanto indipendente dalla logica di accreditamento ISO (IAF). L’edizione corrente è stata edita nell’anno 2016.

Quali sono i benefici della IATF 16949?

Ad una Organizzazione consente di:

  • Dimostrare a clienti e fornitori la conformità del proprio sistema di gestione allo standard
  • Realizzare riduzioni di costo attraverso la riduzione della variabilità delle caratteristiche di prodotto e processo
  • Garantire la stabilità nel tempo dei processi di realizzazione del prodotto
  • Aumentare l’affidabilità dei propri subfornitori

A chi si applica la IATF 16949 ?

La certificazione IATF 16949 si applica strettamente a 1 o più siti produttivi dell’Organizzazione.

La destinazione d’uso del prodotto realizzato nel sito deve essere limitata a: automobili, motoveicoli/motocicli, autocarri, autobus destinati a uso veicolare su strada pubblica.

Non possono essere certificati siti produttivi di componenti per veicoli destinati esclusivamente a uso industriale o movimentazione terra (es. macchine movimento terra, veicoli militari, ambulanze, veicoli speciali etc)

La IATF 16949 può essere pertanto adottata ai fini certificativi, su base volontaria, da tutti i SITI produttivi che realizzano (=fabbricano, trasformano: trattamenti termici, superficiali etc.) prodotti / componenti di primo impianto e/o ricambi ORIGINALI per consegnarli direttamente a OEM oppure a Organizzazioni che qualificate dagli OEM come propri fornitori (Automotive Tier Supplier).

Sono esplicitamente esclusi dalla eleggibilità a essere certificati IATF 16949 tutti i siti di Organizzazioni che:

  • producano esclusivamente componenti per aftermarproducano esclusivamente componenti per aftermarket (dunque: ricambi NON originali), ket (dunque: ricambi NON originali),
  • oppure che siano esclusivamente centri di progettazione/acquisti/logistica remoti di supporto a siti produttivi automotive, anche se tali siti fossero certificati/certificabili IATF 16949