UNI EN ISO 14001 [Ambientale]
Cosa è ISO 14001 ?
ISO 14001 è la norma che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale di una Organizzazione in relazione alla propria realizzazione di prodotti e servizi.
Mira a assicurare che l’Organizzazione gestisca in modo sostenibile per l’ambiente gli impatti derivanti dalle attività da essa compiute.
L’edizione corrente è stata edita nell’anno 2015 e introduce rispetto alla precedente del 2004 requisiti di Gestione del Rischio (Risk Management) e altri requisiti minori.
La norma – basata sul cosiddetto ANNEX SL – è integrabile con tutte le norme di sistema di gestione che sono state edite dal 2012 (es. ISO 22301, ISO 9001, etc)
Quali sono i benefici della ISO 14001?
Ad una Organizzazione consente di:
- creare Valore
- poter dimostrare ad una parte interessata (tra cui, principalmente, Il Cliente) che il proprio sistema di gestione assicura che essa nel tempo è in grado di o controllare i rischi per l’ambiente relativi alla realizzazione del prodotto / servizio di non soddisfare sia i requisiti contrattualmente definiti e sia quelli cogenti
- essere ambientalmente sostenibile
- mantenere ed aumentare la soddisfazione delle parti interessate, nel tempo, in merito agli impatti ambientali da essa generati
- Poter accedere a gare di fornitura nel settore Pubblico e/o Privato per cui la conformità alla ISO 14001 è un prerequisito esclusivo (più spesso: la certificazione accreditata del sistema di gestione della Organizzazione)
- Ridurre i costi e gli impatti ambientali
- Fornirle una presunzione di conformità a fronte di rispetto di requisiti di legge applicabili nel settore ambientale
A chi si applica la ISO 14001?
Può essere adottata, su base volontaria, da tutti gli operatori in qualsiasi filiera (Settore Privato), ONLUS, da Enti Governativi e/o nel settore della Pubblica Amministrazione.
Il sistema di gestione dell’intera Organizzazione non può essere certificato se essa decide di escludere dal campo di applicazione della ISO 14001 taluni prodotti, servizi o siti.